giovedì, dicembre 14, 2006

il corpo ricorda


Francesca woodman

Ho avuto un altro corpo, altre mani, un altro ventre, altro sesso, un altro sapore sotto i denti. Ho avuto anche un altro odore, uno che non avresti riconosciuto, mi strusciavo agli angoli delle case e marcavo il territorio. Ho avuto un corpo di cane, perché volevo le tue ossa e i dubbi da crocevia, e uno da aviatore, per sapere cos'è una rotta a sud est e lasciarti una rosa dei venti in un vaso da notte. A te, non t'ho avuta mai, non ti volevo, nemmeno per un secondo, sovraesposta o coi bordi mangiati, davanti a un caffè, mentre stavi scalza sul mio petto, e mi chiedevi un figlio con la lingua nell'orecchio, sottovoce, coi tuoi bei polpastrelli da telegrafista e l'alfabeto nel vento. Ho avuto un altro corpo, altre mani, buone per farsi compagnia, buone per impastare pane, buone per tenere l'indice davanti alla bocca, buone per non dire. Che ti amo te lo dico adesso. Adesso che dormi con la testa in un soffio, sul fianco dei sogni, e sbuffi via le lentiggini dalle tue guance, ti amo, adesso che non lo sai.

31 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ma quanto è struggente stare qui, mentre fuori il cielo è nero e fa buio.

4:30 PM  
Anonymous Anonimo said...

l'hobbs più dolce che io abbia mai letto.
lo incornicio e me lo appendo.

5:21 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi chiedo se è frutto del tuo genio o se è vero, perché se è davvero così, intimamente struggente, vorrei saperne di più di lei, di voi, di te, ma non oso chiederlo...ops!

9:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

...

11:07 AM  
Anonymous Anonimo said...

un pugno nello stomaco... forte.
stramaleddetamente forte.
Silvia

3:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

Silvia sono io Niobe, e nn sono diventata sarda...
"stramaledettamente"

4:35 PM  
Blogger hobbs said...

@flounder:...facciamoci compagnia allora...

@freesia:...poi ti illanguidisci e mi diventi triste...

@niobe:...qualcuno lo trova struggente, qualcuno dolce, o duro come un pugno nello stomaco. questo è il bello dello scrivere, o del leggere o la sua follia...

4:42 PM  
Blogger hobbs said...

@fotoreportress:...c'è un confine labilissimo tra le due cose. spesso si confondono, si mischiano, come in un abbraccio. magari sono la stessa cosa, e la memoria diventa serva ell'estro...

4:47 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ben fatto hobbs, ben fatto. Se le dici "ti amo" mentre lei dorme, non rischi che ti risponda "anch'io": l'umiliazione più grande che si possa ricevere, come ben dice Barthes in "Frammenti di un discorso amoroso".

"Ti amo" (lui o lei)

"Anch'io" (è orribile, no?)

6:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

adorabile l'immagine di lei che sbuffa via le lentiggini dalle guance

11:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

sei un poeta, hobbsino, davvero. faglielo leggere, a chi sai tu.

11:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

io mi intristisco? ma noooo. :)
mi vengono gli occhi a cuoricino, ecco.

11:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ti devo fare un commento muto perchè sono rimasta senza parole.
.....:)

2:31 AM  
Blogger hobbs said...

@mariastrofa:..."anch'io" è come un punto vinto a tennis su errore dell'avversario. lo hai vinto, ma non è la stessa cosa...

@aitan:...piace molto anche a me, tanto...

@katiuuuscia:...a chi? :)...

@freesia:...dev'essere il natale...

@(s)virgola:...è un bel silenzio allora...

3:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non so se pensarti innamorato, o se pensare che l'amore ce lo hai dentro e basta, che prima o poi lo regalerai a qualcuno piu' concreto di queste pagine ocra. Ti abbraccio forte
charm

10:33 AM  
Anonymous Anonimo said...

Prendi il comandamento della leggerezza delle lezioni americane e fallo dichiarazione d'amore. Ecco questo post.
Hobbs: chiunque sia, che donna fortuna che è.
SmokingPerm

6:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

come a chi? si vede che lo hai scritto pensando a qualcuno in particolare.

9:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

hobbs, esci da quel sacco e brindiamo :-D

12:20 AM  
Blogger hobbs said...

@dessd:...puntini di sopensione...

@charm:...uno che conosco dice che io dentro c'ho la guerra. magari ha ragione lui, e le parole restano...

@kAtiuuuscia:...ma no, l'ho trovato in una bottiglia, credo...

12:32 AM  
Blogger hobbs said...

@smokingpermitted:...e non lo sa...
che bel commento, grazie davvero...

12:33 AM  
Blogger hobbs said...

@flounder:...flò, con te berrei anche l'assenzio, ma a cosa brindiamo?...

12:34 AM  
Anonymous Anonimo said...

all'imminente chiusura del numero zero
(ma l'assenzio di che sa?)

12:41 AM  
Blogger hobbs said...

@flounder:...veramente non lo so:) porto i bicchieri o ci attacchiamo alla bottiglia?...

12:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

ecco, me so' emozionata.... oggi va così!

2:08 PM  
Blogger Aracne said...

... avrei voglia di dire qualcosa al tuo scritto... anzi di urlare qualcosa... ma sarebbe inutile, lo scritto non sente... così come non sentono altre persona... mi limito a piangere in silenzio...

7:15 PM  
Blogger daniela said...

Non fai in tempo a scrivere un post che hai già mille commenti! Sei popolare Hobbs! E a ragione direi... scrivi in un modo che fa venire rabbia. Rabbia per tutto quello che è stato detto in un modo diverso da come lo dici tu.

1:34 AM  
Blogger hobbs said...

@pillow...un emozione al giorno...
...benvenuta...

@recel:...non vale, lo sai, ogni scarrafone....:)

@aracne:...si può stare anche in silenzio, come in musica, le pause valgono come le note. benvenuta a nche a te...

10:37 AM  
Blogger hobbs said...

@daniela:...:) e se avessi copiato? buondì...

10:38 AM  
Blogger daniela said...

Non credo tu abbia copiato... ma se l'avessi fatto, è uguale. Non è da tutti saper copiare così bene :-)

12:33 PM  
Blogger hobbs said...

@pralina:...una marx qui in giro serve come il pane...

8:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ho avuto infiniti altri corpi
e con infiniti altri corpi l'ho sognato
tenerlo addosso e dentro
sangue dentro il sangue

[brividi]

6:25 PM  

Posta un commento

<< Home