mercoledì, gennaio 03, 2007

anima salvia


Norman Wyatt Jr.

Amorino mio bello all'aceto balsamico, in punta di labbra, senza un attimo di scalogno, piena di buon senso tutta marinata, t'ho aspettato e sei tonnata, vellutata come non mai, dai riflessi dorati con le mani affusolate a mantecare il mio amore, petto di parannanza, sogliola di paranza, amore di limone, cuore di tabasco, sesso di cioccolata, scolata, leccata, anima insugata, memoria di mollica, della nostra complicità faccio una scarpetta, stupore di pan grattato, risa di pomodoro, ti adoro ti odoro, mi lecco le dita e aspetto che acciuga, sei bella da fare indivia, così, alla diavola, aperta al tuo mascarpone, cosce di faraona, chiappe di nutella sei bella culo di padella, ballo una coratella o crema, la mano trema, margarina di campo, senza gambo, non ho più scampo, o mia alice, meretrice, friggitrice, mi vuoi guardare, rotolare impanare, sentirmi gridare e rosolare, piove stracchino sono il tuo rosmarino, saliva di vino, anima prediletta, polpetta, naso da tartufo, a scaglie avvisaglie, avanzo pingue tuo lardo giovine, pancia di colonnata. Sbavo e scavo nel pecorino la mia fossa, un aringa commossa, e tu, recita in ginocchio un omelette per la mia anima salvia, in questa bara di baguette, perché son crepes.

una volta al mese, Camilla, sbrina il frigo, e mi invita a cena. Che buttare gli avanzi è peccato, si vabbè, ma io che c'entro?”

Roy Hobbs, diari, 1979

31 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Buongustaio.

6:24 PM  
Blogger daniela said...

Sì, ce l'ho anch'io questa ricetta, l'ho trovata in un vecchio ricettario di mia nonna,è una vera chicca, solo che non è semplice cucinarla bene, ci vuole un cuoco degno di questo nome. Sei anche cuoco Hobbs, oltre che scrittore e illustratore? Mi inviti a cena? :-)

8:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

CHE fame mannaggia a te...
e pensare che mi ci chiamano spesso "amorino mio bbbello" :)
baciiiii affamati
Niobe

8:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

Vedo che anche tu hai mr. cobblepot nei link, è o non è un genio?
lo è.. lo è...
Niobe

8:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

Notevole prova di stile, di quelli che è possibile fare avendo una profonda conoscenza delle parola.

Bello assai, che altro vuoi sapere? Se vuoi sapere chiedi e ti rispondi, tirìsp!

ciao

10:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

Scusa hobbs, ma con tutto questo bendiddio che vino avete bevuto?
Sembro una fissata lo so, ma anche il vino vuole la sua parte...
Per fortuna che per questa settimana ho già mangiato.

10:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma non ci eravamo promessi eterna dieta?

9:07 AM  
Anonymous Anonimo said...

certo non ti si può dire che mangi le parole! :)
geniaccio!
(piove stracchino sono il tuo rosmarino mi fa pensare a zucchero - no, no non quello granelloso, quello carnoso)

10:00 AM  
Blogger hobbs said...

fotoreportress: se solo le parole avessero un profumo...

daniela: si, cucino, il problema è che mangio anche...

niobe: magari, con la voce di troisi...
si cobblep0t mi piace molto, peccato che di persona è insopportabile...

sgnapisvirgola: mia cara, brunello di montalcino...

alpan: avresti potuto cucinarlo anche tu infatti :)...

will: ogni lunedì :)

freesia: adelmo? naaaaa....

12:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

che scalogno!che scalogno!

12:47 PM  
Blogger hobbs said...

didola: benvenuta, finalmente ti incontro.

1:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

si proprio con la voce di troisi...
insopportabile cobblepot? Forse, in compenso però ci sei tu che sei adorabile... tranquillo questo stato di grazia passerà presto e ricominceremo a litigare come sempre.
per il momento baci :)
Niobe

2:32 PM  
Blogger hobbs said...

@niobe: non abbiamo mai smesso. era la tregua di natale, e io ho già finito il torrone...

2:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

non avranno un odore, ma per te sicuramente una forma e un colore.

6:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

hobbs, questa è una tentazione.

11:19 PM  
Blogger hobbs said...

@fotoreportress: si, in effetti quello è il mio mondo...

@katiuuuscia: ti immaginavo sazia dai bagordi natalizi :)...

11:18 AM  
Blogger hobbs said...

@mariastrofa: mi creda lei, vado ad orecchio...

11:24 AM  
Anonymous Anonimo said...

a me mai nessuno ha declamato un'ode così bella
forse perchè il frigo lo sbrina lui

una lirica appetitosa..
in ogni senso..

free

11:37 AM  
Blogger hobbs said...

@free: nemmeno a me giuro, forse perchè non c'ho un frigo...

12:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

eh no. devi sapere che la magior parte dei dolci natalizi non mi piace, tranne per gli struffoli, che onestamente ho assaggiato poco.

4:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

e buona befana Hobbs ;) m'hai fatto venir fame oggi...per fortuna c'è la polenta di là!
Saluti baci e abbracci ;)

1:50 PM  
Blogger hobbs said...

@pralina: è il tipo di cucina che ti piace no? :))

@giò: taragna!!?? :) buon appetito giò....

3:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

ecco un uomo che sa fare magie con le parole!
baci
charm

3:44 PM  
Blogger hobbs said...

@charm: cuoco d'avverbi và...:) baci anche a te...

3:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Il brunello va bene. Dipende dall'annata ma mi fido.

6:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

Abbiamo atteso cento anni che il nemico facesse di noi

carne pronta per i suoi macelli.

Ma la cosa dopotutto non ci dispiace.

Il sapore del ferro rovente sulla lingua vale quanto quello aspro del sangue.

E le parole si fermano, da sole, all'arrivo del suono del tuono.

Nessun rimpianto dunque.

Questo nuovo secolo ci porterà occhi nuovi e un cuscino di lacrime secche,

ci porterà braccia di metallo e polmoni di resina senza ruggine,

per avanzare nel fango,

ci porterà un cuore di tungsteno e acciaio,

per sentire i tamburi del tempo,

e due gambe di vento per andare veloci a provocare il pianto.

E noi ora siamo pronti, siamo pronti per qualsiasi espianto.

10:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

ti direi t'amo
(ma solo per mera coincidenza, ahimè)

11:10 PM  
Blogger hobbs said...

@monodose: nelle coincidenze (anche quelle mere) esistono gli ahinoi...



non sapevo che avessi riaperto...

11:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

amorino, monodose riapre nei momenti di crisi e di emergenza (positivi e negativi)

e mo' lo vuoi fare il post di lancio buranico?
(com'è bella, com'è bella!)

11:57 AM  
Anonymous Anonimo said...

è vero è proprio bella, io ci capisco poco, ma mi sembrava e te lo volevo chiedere.

12:51 PM  
Blogger hobbs said...

@flounder: mi pare cosa saggia, come ogni buon farmaco senza prescrizione...

@fotoreportress: grazie, ho aiutato i cari amici di buran a cucire un bel vestito su una bella idea...

12:24 AM  

Posta un commento

<< Home