martedì, febbraio 13, 2007

prestazione straordinaria


Jan Saudek

Il fatto è, che è la prima volta. Io non l'ho mai fatto. Mai con qualcuno che ha le ciglia finte comunque, ne in una stanza rosa. Non lo so che faccia hai dietro quella bocca rossa, sotto quella polvere da farfalla. Tu, potresti essere chiunque, potrei immaginare questo, sei chiunque, un ricordo, un ricordo con un boa rosso intorno al collo segnato, il respiro di tabacco e le ombre scure dei capezzoli dietro una seta da teatro. Ecco, sei un ricordo con le unghie di lacca e una voce di saliva. Io sto ancora in piedi, in una luce da primo atto, con il cappotto tra le braccia a guardare il letto. Il letto degli altri, quelli, prima di me, quelli dopo, avrai il loro respiro, il loro sapore. Con quanti nomi ti hanno chiamato, a quante hai rubato la voce, mimato i gesti. Mi togli il cappotto, e mi chiedi con una voce in prestito, mentre conti i soldi “cosa ti piace?”. Ti fermo le mani sui bottoni “non ti pago per scopare, ne per fingere di venire, per quello, basta mia moglie”allora, perché ?”. E' la prima volta, non l'ho mai fatto, mai con qualcuno che tenesse la luce accesa e un cazzo di gomma sul comodino. Non l'ho mai fatto con un ricordo. “Ti pago per fingere di amarmi”.

22 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ti riempirei di baci.
bello come non mai, fa quasi male.

1:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

Come dice la mia amica di cuore Alda Merini: "Non curiosate tra le lenzuola dei poeti". Buona giornata:)

2:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Questo qui non è solo bello, è toccante.

2:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

è un abisso.

10:07 PM  
Blogger daniela said...

Che bello. Questo è così bello che la bellezza si vergognerebbe di sè.

10:23 PM  
Anonymous Anonimo said...

leggerti: una torta che mangio golosamente d'un fiato
oggi mi lascia l'amaro in bocca
la foto in bianco e nero è la ciliegina
scusa i paragoni poco azzeccati insonnia brutta bestia

free

4:57 AM  
Anonymous Anonimo said...

ma buon san valentino...si lo so nn sono credibile...bhe buon san faustino per domani...questo mi è sempre risultato migliore!

9:03 AM  
Blogger hobbs said...

freesia: immedesimarsi in effetti, ha le sue controindicazioni. dovremmo essere meno partecipi forse?

svirgola: secondo me i poeti, dormono come sassi.

fotoreportress: grazie, per tutte e due le cose.

daniela: credo che la bellezza sia ovunque, forse occorre un occhio diverso, ma non so se sia tra queste righe.

free: non ne soffro per mia fortuna, quando mi metto a letto ho, uno, due minuti di autonomia al massimo, poi piombo in un sonno beato. Ma almeno ci regaliamo qualcosa da leggere, ed è gia qualcosa :)...

dessd: buondì, la mia dimestichezza con calendari e ricorrenze è scarsina, ma, cosa diavolo è san faustino?

10:44 AM  
Blogger hobbs said...

flounder: e io continuo a girarci intorno, in cerchi sempre più stretti.

10:45 AM  
Anonymous Anonimo said...

http://comearancerosse.splinder.com/archive/2004-06?from=8

guarda, bocchst, io le postai entrambe. :-)
lo scritto è magnifico.

1:25 PM  
Blogger hobbs said...

grace: dovevo solo aspettare il momento adatto per utilizzarle, meravigliose in effetti.

p.s.
grazie.

1:54 PM  
Blogger hobbs said...

alpan: ecco, era ora che apponessi tua firmetta in codesto loco...

3:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

E tu ci riusciresti? A far finta di amare qualcuno, a pagamento.
Un abbraccio, caro Hobbs.
Charm

3:15 PM  
Blogger hobbs said...

charm: si crede a quello cui si vuol credere.

baci.

3:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

san faustino è il protettore dei single!

10:43 AM  
Blogger hobbs said...

dessd: :) ma io non voglio essere protetto...

10:57 AM  
Blogger hobbs said...

asia: grazie (coi puntini)

9:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

Quando non sono svegli. Che altrimenti...

3:30 PM  
Blogger hobbs said...

svirgola: ma no, tutta scena...

evdea: un post nel post, bello.

p.s.

la palla spara fulmini me la ricordo, ma i 1000 € da dove saltano fuori?

4:47 PM  
Blogger hobbs said...

esosa...

3:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Ed io ti amo fingendo che no".

Serena

7:42 PM  
Blogger hobbs said...

serena: questo almeno è gratis...

benvenuta.

12:45 AM  

Posta un commento

<< Home