venerdì, febbraio 13, 2009

per esempio, giugno



avevo già scoperto l'uso di certi pennarelli, e il sapore mandorla delle matite. Avevo. Il possesso passava per la consapevolezza di avere tempo. Non facevo ancora quello strano sogno in cui mi tolgo cotone bianco dalla bocca, mentre tu ridi con il dito indice in un ricciolo di filo spinato. Avevo già il cuoio al polso mancino, un respiro prima che diventassero legacci. Avevo un sesso di legno liquido appena dopo le ciglia e la notte. Avevo già lo specchio ossidato di verderame, l'amore inadeguato. Mettermi in punta di piedi non mi avrebbe permesso mai di essere all'altezza. Di te, del tuo profilo a gennaio. Avevo già il fiato corto di chi sa stare un passo indietro all'amore, nel cono d'ombra del ricordo, a seguire le molliche di pietra degli sconfitti. Avevo già tutto quello che sarebbe stato, l'avvenire nelle tue mani. Avevo paura, oggi come allora, perché lo stupore aveva il tuo odore. Avevo vent'anni.

29 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sai bene che questo periodo non sto nè scrivendo nè commentando... ma come nn dirti che non ho parole per dirti il sapore delle tue parole, un sapore dolce-amaro che mi porta indietro nel tempo, ai miei vent'anni... bellissimo e la foto uno spettacolo...
baci
Silvia (NIOBE)

4:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

ho scritto malissimo, spero si capisca il senso però :D
Sempre Silvia

4:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

certe forme di bellezza andrebbero denunciate per oltraggio al pudore.
(parlo della foto, che avevo già visto)

6:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma non era aprile, il più crudele dei mesi?

certe forme di bellezza andrebbero preservate con cura.
(e parlo di quello che c'è qui dentro, visibile o meno)

7:06 PM  
Blogger hobbs said...

niobe: i tuoi vent'anni sono così vicini, che potresti quasi toccarli. Questi qui, sembrano il ricordo di un altra vita.

flounder: mi lasci senza parole. peccato solo che di quella persona, non c'è più traccia.

elena: ...meno :)

2:24 AM  
Anonymous Anonimo said...

lo stupore... sempre lo stesso...l'intuizione...sempre la stessa...la creatività...sempre la stessa...
non l'età e la maturità...
e questi splendidi prodotti lo stanno a dimostrare...
ed io c'ero allora e ci sono oggi..

Alpan

10:51 PM  
Blogger hobbs said...

alpan: te mi vuoi bene, ma soprattutto sei molto paziente...

ma siamo alle nozze d'argento o sbaglio?

10:34 AM  
Anonymous Anonimo said...

Io invece a vent'anni ero un coglione che guardava sempre avanti, faceva repiri lunghi, costruiva i castelli di sabbia di notte e di giorno li guastava, davanti agli occhi delle madri incredule. Sì, perchè volevo essere un mostro.
Gianni

6:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

a vent'anni sentivo di avere tempo, tanto tempo. proiettata in un mondo di visioni del futuro, di presentimenti.
e il senso di un amore acerbo e incosciente, che sembrava infinito.

dea

10:42 AM  
Blogger hobbs said...

gianni: e ci sei riuscito?

dea: è questo, la capacità di dilatare il tempo, sembrava quasi di poterlo controllare. C'era spazio persino per la noia, a volte.

10:57 AM  
Anonymous Anonimo said...

tu faresti la fortuna e la felicità della donnacrocerossina.
quanto mi dispiace di appartenere alla categoria della donnaschiacciasassi :-D

11:52 AM  
Blogger hobbs said...

flò: e qui mi tocca darti torto...

11:55 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Ale,
ero passato per invitarti a leggere il mio post di oggi, tutto dedicato ad un nuovo cliente eccez(z)ionale devvero.

E mi ritrovo con questa ennesima perla che ti lascia col fiato sospeso.

Mi faresti una cortesia?
Puoi per piacere, ogni tanto, intervallare questi piccoli tesori con qualche solenne stronzatina?
Sai, magari una cagatina qua e là, di quelle che ti permettono finalmente di puntare solennemente l'indice dicendo "Anche lui scrive minchiate!", giusto per allentare un po' quel senso di oppressione che provochi a chi è meno dotato di talento di te e che viene a trovarti con un fiducioso sorriso sulle labbra e se ne torna al suo blog con una sorta di emiparesi frutto di stupore e livore insieme...

: )))


Alessandro

9:14 AM  
Anonymous Anonimo said...

bello.
will

9:16 AM  
Blogger hobbs said...

blualessandro: grazie, e ti confesso, che scrivo per lo più stronzatine, solo che poi non le metto qui. le conservo gelosamente, e quando le rileggo, mi metto l'anima in pace

will: bentornata...

11:09 AM  
Anonymous Anonimo said...

che roba amare.
a vent'anni, a ventuno, a ventidue, insomma sempre, che roba.

a me pare però che di tracce ce ne siano di quell'amore lì.

12:48 PM  
Blogger hobbs said...

amelia, amare: una cosa bizzarra in effetti. Dell'amore, tracce, ne restano sempre. Di quello che siamo stati, quasi mai.

1:22 PM  
Blogger laura said...

Ale mi sento la donna + fortunata che esista (nonostante tutte le mie problematiche),perchè ho avuto la fortuna di essere parte della tua vita e tu della mia.....
Ma il tuo senso di inadeguatezza io non l'ho mai compreso....forse perchè lo trovo del tutto incomprensibile.
Sei di una dolcezza disarmante e nello stesso tempo di un cinismo efferato.....
Ti voglio bene

2:32 PM  
Blogger hobbs said...

laura: inadeguatezza è la parola che mi accompagna da sempre, un imprinting. in questo pezzo potrebbero riconoscersi senza troppa fatica buona parte delle persone che mi hanno conosciuto, almeno per quel poco che loro ho concesso. E oggi non sarebbe diverso, temo. Appartengo a quella affollatissima categoria di persone, che non imparano dai propri errori, perchè la volta dopo non li riconoscono...

ma detto questo, hai ragione, siamo stati fortunati.

un abbraccio.

3:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ale: ma noi siamo fortunati.....pensa a quelli che non hanno mai avuto la possibilità di vivere certe emozioni?!
E (rassegnati) lo saremo per sempre.....esattamente per lo stesso identico motivo...

Laura

4:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sei pure bello. Sei così tanto che fai quasi schifo. Con tutta la stima che posso:)

10:42 PM  
Blogger hobbs said...

silvia: ero, bello.... :)

10:15 AM  
Anonymous Anonimo said...

Sei solo diventato grande. Di sicuro sei anche un bell'uomo.
Dimmi almeno che hai un voce alla Rosa Russo Iervolino, che ululi alla luna e che ti metti le dita nel naso, altrimenti diventa difficile per noi umane pensare che in un solo essere di sesso maschile si possano concentrare tante qualità. Ma soprattutto: riesci a camminare per strada e non esere assalito?

1:41 PM  
Blogger hobbs said...

silvia: veramente non faccio nessuna di queste cose, ma devo farne di altre, anche più inquietanti. Questo spiegherebbe, senza ombra di dubbio perché tutte le mie relazioni siano state una ininterrotta sequenza di fallimenti...

9:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma questo ribadisce solamente che al mondo non c'è più religione:)
Forse sei ancora alla ricerca della tua fede.
Comunque mi fa piacere sapere che non parli come la Rosa Russo che mi è simpatica ma solo se tace:)

9:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

in che senso?
(fuggono anche le crocerossine?)

10:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

beh poco da aggiungere ai commenti già fatti...semplicemente incantata, dal racconto e dalla fotografia.
magnetici.

3:02 PM  
Blogger hobbs said...

dessd: mercì :)

3:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hey Guys

Well this is my introduction to all of you here at www.blogger.com[url=http://motivationalquotesah.info/].[/url] I just hope I can manage to contribute something to the awesome discussions that take place here[url=http://miwhatsnewtoday.info/].[/url][url=http://anbehindthescenes.info/bookmarks].[/url]

I lokk forward to participating in the awesome community[url=http://alsportsnews.info/bookmarks].[/url][url=http://adwhatweknow.info/].[/url]

4:09 PM  

Posta un commento

<< Home