venerdì, luglio 14, 2017

[chiamami]



















Il cameriere aveva fatto scivolare la giacca a terra, uscendo di scena con un vassoio di linguine allo scoglio pieno di gusci. Raccogliendola, aveva infilato la mano nella tasca e il foglietto era ancora sul fondo coi suoi numeri scritti a penna, piegato con cura in mezzo a pochi spicci. Gli altri Erano tutti lì, poco oltre le bottiglie della minerale e del vino vuote per metà. Un mormorio distratto in mezzo agli avanzi e al tintinnio delle posate e dei bicchieri. Famiglie, pensava, persone unite nel bene e nel male con il proprio vissuto, complicità, piccoli sguardi di cui non avrebbe mai potuto sapere o far parte. Guardava. Guardava lei che aveva accostato le labbra all'orecchio di lui, che era venuto appena avanti con il busto come per ascoltare un segreto, aveva sorriso con il naso tra i suoi capelli, un attimo dopo. Mentre svuotava la bustina di zucchero nella tazzina, ebbe netta la sensazione del caffè amaro e della differenza tra sentirsi solo ed esserlo. Pensò alla sua voce e alle sue mani che giocavano con un orecchino. Aprì il nuovamente biglietto. Spostò la sedia indietro e alzandosi disse: "Vado a lavarmi le mani" .

5 Comments:

Blogger amanda said...

Sai Hobbs sono zuccona, ho letto e riletto, ma qualcosa mi sfugge

9:30 PM  
Blogger Hobbs said...

Amanda: Dimmi...

10:01 AM  
Blogger amanda said...

1) il cameriere ha fatto intenzionalmente cadere la giacca?
2) la donna dell'orecchino era così infelicemente accompagnata da far cadere nella tasca di qualsiasi sconosciuto i suoi numeri, oppure i due avevano una tresca?

capirai che sono proprio torda :)

5:37 PM  
Blogger Hobbs said...

Lui è ad un pranzo con altri presumibilmente è l'unico da solo. Osserva le persone intorno a se, famiglie, coppie e il senso di solitudine che improvvisamente lo avvolge lo spinge a comporre il numero che aveva nella tasca della giacca che il cameriere accidentalmente fa scivolare a terra e che forse, in un primo momento aveva deciso di non fare. Anche se, va detto, non è da escludere che sia andato realmente a lavarsi le mani. Per gli amanti del lieto fine invece, ha chiamato la tipa, per la prima volta....

11:44 AM  
Blogger amanda said...

sono questi finali aperti che mi fregano.... sempre
:D

9:31 AM  

Posta un commento

<< Home